Una settimana a Iglesias

Casa Vacanze a Iglesias

Una settimana a Iglesias

Prenota la tua settimana a Iglesias: con questa offerta potrai organizzare le tue vacanze in maniera tale da assistere ai riti della Settimana Santa, agli eventi legati alla Tradizione Medievale di Iglesias oppure alle attività dell’Ottobrata Iglesiente. Oppure, semplicemente, potrai trascorrere una settimana di relax in uno dei borghi più antichi della Sardegna.

Cosa fare in una settimana a Iglesias

Iglesias è una città ricca di storia medievale e mineraria e l’Iglesiente è una scenario unico che fa da contorno ideale. Una settimana ti consentirà di visitare numerosi siti turistici e praticare diverse attività all’aperto: trekking, hiking, snorkling e tanto altro ancora. Di seguito ci sono tre suggerimenti che ti permetteranno di organizzare al meglio le tue vacanze.

Una settimana a Iglesias: visita il centro storico di Iglesias

Siti turistici a Iglesias

E’ possibile visitare i numerosi e meravigliosi siti legati all’archeologia mineraria e industriale del XIX e XX secolo: Porto Flavia con il suo fascino ed una suggestiva vista sul Faraglione di Pan di Zucchero, la Miniera di Monteponi con le sue strutture ricche di storia tra cui spiccano la Foresteria Monteponi con le opere d’arte di Aligi Sassu e Agenore Fabbri, Pozzo Sella, la Palazzina Bellavista e la Galleria Villamarina. Lungo la strada che conduce a Porto Flavia non si potrà fare a meno di fermarsi a visitare la Grotta di Santa Barbara per poi proseguire lungo la costa ed ammirare la Laveria Lamarmora. In città si potrà visitare la Regia scuola per Minatori (oggi Istituto Tecnico Minerario), la Palazzina dell’Associazione Mineraria Sarda e infine i due musei più legati alle miniere: il Museo dell’Arte Mineraria e il Museo Mineralogico.

Iglesias Turismo
Una settimana a Iglesias: visita il complesso nuragico di Seruci a Gonnesa

Siti turistici a Gonnesa

Gonnesa è situata sulla costa dell’Iglesiente, deve principalmente la sua crescita all’avvento delle miniere di cui è ricco il suo territorio. Oltre alle meravigliose spiagge, fra cui spiccano la Spiaggia Fontanamare, la Spiaggia Plag’e Mesu, la Spiaggia Sa Punta ‘e S’Arena, la Spiaggia Is Arenas e la Spiaggia di Porto Paglia, è possibile ammirare numerosi siti di interesse archeologico in chiave mineraria: sono il villaggio minerario di Monte Sinni e di Seruci, il Complesso minerario di Monte Onixeddu e la particolarmente suggestiva la Frazione di Norman, nata come villaggio minerario con la Villa Stefani, fabbricato della Direzione di miniera. Il Complesso nuragico di Seruci, in seguito ai recenti scavi, risulta essere il più esteso in tutta la Sardegna. Sono presenti inoltre numerosi altri siti nuragici. Innumerevoli le Domus de Janas sparse nel territorio.

Gonnesa Turismo
Una settimana a Iglesias: visita il Tempio di Antas a Fluminimaggiore

Siti turistici a Fluminimaggiore

Fluminimaggiore ha tutte le carte in regola per essere una località turistica da visitare durante il tuo soggiorno. Racchiude natura, archeologia e miniere in un colpo solo. Nel suo territorio sono presenti numerose miniere, ormai dismesse e principalmente convertite in siti turistici. Evidenziamo alcune delle belle da visitare: Miniera di Antas, Miniera di Arenas, Miniera di Candiazzus, Miniera di Pubusinu e la meravigliosa Miniera di Su Zùrfuru. A circa 10 kilometri da Fluminimaggiore si trova il Tempio di Antas. La sua area è circondata dal verde, di grande interesse per i reperti nuragici, punici e romani rinvenuti. Un’antica strada romana collega il Tempio di Antas alle Grotte di Su Mannau che sono state attrezzate e trasformate in una squisita meta turistica: laghi pensili e suggestivi giochi di luce faranno da contorno alle visite guidate.

Start Uno